Cominciano i preparativi per il primo DisabilityPride ITALIA

Con questa nota, comunichiamo ufficialmente che nei giorni 8, 9 e 10 Disability pridedel mese di luglio2016, a Palermo, presso i Cantieri Culturali della Zisa, si terrà il primo DisabilityPride italiano. Questa iniziativa, in contemporanea col DisabilityPride di New York, vedrà insieme, per la prima volta, l’Italia e gli Stati Uniti d’America rivendicare gli stessi diritti per le persone disabili, ovvero l’applicazione effettiva dei 50 articoli della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone Disabili.

Il DISABILITY PRIDE ITALIA sarà composto da due momenti, il primo vedrà impegnato il mondo della disabilità in delle Conferenze-Dibattito con i quali verranno proposte alle Istituzionile vie da seguire affinché vengano migliorate le politiche socio-assistenziali e sanitarie; il secondo invece servirà per aprire il DisabilityVillage al resto della città, grazie all’aiuto di alcuni musicisti jazz che suoneranno in ognuna delle tre giornate al termine delle conferenze.

Al termine della Conferenza-Dibattito in programma per il 10 luglio ci sarà un collegamento video con gli amici di oltre oceano per suggellare questa intesa, nella speranza che il prossimo anno anche altre nazioni vogliano portare avanti questa iniziativa del DisabilityPride a sostegno dei diritti delle persone disabili.

Tutte le informazioni relative al DisabilityPride Italiasono contenute nel sito Internet www.disabilityprideitalia.org , all’interno del quale le associazioni, i centri medici e le aziende che si occupano di disabilità avranno modo di contattarci se vorranno essere nostri partner.

Il sito ha deciso inoltre di ospitare una piattaforma per il SocialCrowdFunding, in modo da poter offrire la possibilità di ottenere finanziamenti, sotto forma di donazioni, alle associazioni o alle Startup che si occupano di disabilità e che, registrandosi sul sito Internet, avranno modo di esporre il progetto per il quale hanno bisogno di finanziamenti.