Secondo Convegno Nazionale sull’Acromatopsia

Vietri sul Mare (Salerno), 2-3 Settembre 2000

L’Acromatopsia è un raro difetto di vista ereditario e congenito. Ciò che un acromate vede sono solo le sfumature di “grigio” possibili tra il bianco e il nero. All’incapacità di vedere i colori si aggiungono l’estrema sensibilità alla luce e la bassissima acuità visiva. Dall’acromatopsia non si può guarire con le attuali conoscenze mediche. L’unica statistica elaborata in merito negli Stati Uniti d’America ha stimato che vi è un acromate ogni 33.000 abitanti! Chi nasce con questo difetto di vista e i suoi familiari devono affrontare notevoli problemi sia pratici che psicologici. Per tale motivo è nata l’Associazione Acromati Italiani ONLUS.
Incontrarsi diviene un importante veicolo formativo e di proposizione di iniziative utili anche al mondo scientifico.
Il Secondo Convegno Nazionale di acromati e famiglie è avvenuto nella Costiera Amalfitana a Vietri sul Mare (Salerno), nell’incantevole scenario del Lloyd’s Baia Hotel.
Costiera Amalfitana e Lloyd’s Baia Hotel
Anche in questa occasione abbiamo avuto l’onore di avere ospite il prof. Sharpe che ci ha illustrato le novità della ricerca scientifica sull’acromatopsia.
Il programma del Convegno è stato davvero intenso, con ampi spazi dati alle relazioni scientifiche sull’acromatopsia, ma anche con possibilità di confronto e scambio di esperienze e conoscenze tra gli acromati e i loro familiari. Non è mancata nemmeno la possibilità di un indimenticabile bagno in mare al tramonto per molti acromati!
Ecco alcune foto del Convegno: cliccando sulle immagini è possibile ingrandirle:
L.T.Sharpe
Sindaco di Vietri
Cena conviviale
Gruppo degli acromati